Partnership e Cammini Condivisi

Ip Ip Urrà

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

IP IP URRA’ é prima di ogni cosa una comunità di pratiche tra 10 realtà in tutto il territorio italiano, che pur distanti tra loro, da circa 4 anni, mettono in comune le loro esperienze. Una rete che agisce in un’ottica partecipata di crescita e confronto comune e questo a partire dalla prima infanzia.

La nostra associazione è capofila in questo progetto.

Approfondisci

SPEECH Spicc

Il progetto SPEECH Spicc – Ecomuseo urbano diffuso, a cura dell’associazione chi rom e…chi no, vincitore del PON Città Metropolitane 2014-2020 I QUARTIERI DELL’INNOVAZIONE, nasce dalla volontà di consolidare e “mettere a sistema” le esperienze decennali che hanno reso il quartiere di Scampia un modello virtuoso di sviluppo sostenibile e culturale.

Si tratta di potenziare e adattare ai linguaggi contemporanei, l’intuizione e le pratiche che gruppi di cittadini, attivisti, associazioni portano avanti da tempo, spesso con grande fatica e frammentarietà, di riappropriazione e rigenerazione dello spazio pubblico come primo tassello per creare percorsi di comunità. La creazione di un ecomuseo urbano diffuso consente infatti di riunire, rafforzare e moltiplicare le pratiche interdisciplinari, di valorizzazione del patrimonio locale – ambientale, relazionale, culturale – attraverso mappature di comunità, percorsi culturali, artistici, teatrali, pedagogici, di turismo sostenibile, con un metodo collaborativo e cooperativo.

Scopri di più

Il libro di Chi rom e…chi no

Un albo illustrato

Libro
albo illustrato chi rom e...chi no