Lettura per l’infanzia: i Pitturacconti

lettura per l'infanzia

Oggi vogliamo parlarvi dei #PittuRacconti, incontri di lettura per l’infanzia

I #Pitturacconti sono incontri di lettura per l’infanzia.

Nascono per riscoprire il valore della lettura collettiva. Il cuore di questi magici incontri è la lettura a cui si accompagnano momenti di gioco, di pittura e di merenda. Quando il tempo è buono si sta al parco e si gioca osservando la Natura.

I libri scelti nei #Pitturacconti spesso hanno attinenza con il trascorrere delle stagioni, le emozioni legate ad ogni fase della crescita, piuttosto che con l’educazione alle differenze, all’ecologia e alla cooperazione.

Gli albi illustrati

Per le nostre letture per l’infanzia, scegliamo sempre libri ben illustrati, i cosiddetti albi illustrati. Un albo illustrato è un libro in cui testi ed illustrazioni sono strettamente e poeticamente connessi per trasmettere il significato della storia. Sono particolarmente adatti alla lettura per l’infanzia, ma non dispiacciono agli adulti.

L’importanza della lettura collettiva per l’infanzia

La lettura collettiva è importante perché stimola la concentrazione.
Insegna ai bambini e alle bambine a “stare” in un’attività, ad essere parte di un momento in cui mantenere l’attenzione e sviluppare la capacità di ascolto e la curiosità.

Leggere al parco

Con i #pitturacconti, spesso leggiamo al parco.
Prima e dopo la lettura giochiamo all’aperto nel Parco Pubblico di Scampia, che tutte e tutti conosciamo come La Villa Comunale. I nostri giochi in villa hanno come tema il rispetto per la natura e si caratterizzano per l’osservazione attenta dello spazio che ci circonda. Uno spazio fatto di tante meraviglie da esplorare.

Le merende di Chikù per l’infanzia

Oltre a leggere e giocare si fa merenda con le delizie preparate da Chikù. Chikù è ristorante e centro culturale di Scampia dove si tengono molte delle nostre attività.
Le merende sono preparate da un gruppo di cuoche, napoletane e rom di Scampia, che insieme ad una naturopata esperta, hanno elaborato un ricettario di prelibatezze sane, prevalentemente bio e con prodotti a chilometro zero. Il servizio è Plastic Free.

L’importanza della continuità

I nostri incontri di lettura per l’infanzia si tengono solitamente il giovedì. La continuità ha fatto si che si consolidasse un gruppo di piccole e piccoli partecipanti affezionati, abitanti di Scampia, pronti sempre ad accogliere nuovi amici.
I bambini e le bambine aspettano il giorno dei #Pitturacconti per poter stare insieme e scoprire di volta in volta nuove storie narrate.

Per info sui #Pitturacconti, scrivi una mail a: chirom.e.chino@gmail.com

Leggi il racconto di una nostra giornata al parco. Clicca qui!