Diamo inizio agli Open Day per le iscrizioni del prossimo anno scolastico all’Econido di Scampia.
L’Econido di Scampia è un modo di fare scuola dedicato all’infanzia in natura.
E’uno spazio di crescita e di esplorazione dedicato a bambini, bambine e famiglie 0 a 3 anni.
Perché l’Econido di Scampia è uno spazio educativo speciale?
L’Econido di Scampia si ispira alla pedagogia in Natura, Montessoriana e Diffusa sviluppando la sua azione educativa negli splendidi spazi verdi del Parco Urbano di Scampia, nelle aule sperimentali della scuola statale E. Montale di Scampia e nel centro culturale e gastronomico Chikù.
Per le sue azioni l’Econido ha predisposto due spazi dedicati a bambini/e e famiglie chiamati: La Tana e RADICI.
LA TANA
Lo spazio TANA è dedicato alle mamme in gravidanza e con piccoli dai 0 ai 18 mesi, e agli adulti che se ne prendono cura. Un’attenzione particolare è riservata alle giovani madri coinvolte in una genitorialità precoce e che vivono in situazioni di fragilità.
L’Econido accompagna le donne e i loro piccoli/e in un momento così delicato della loro vita con cerchi di condivisione dei saperi e di confronto. Momenti di scambio di esperienze tra donne e con operatrici esperte (ostretica, pscicologa pedagogista).
Si affrontano tematiche legate alla gravidanza, l’allattamento, la lettura in fasce, l’alimentazione, lo stare in natura, il benessere della donna, dei bambini/e ella famiglia.
RADICI
E’lo spazio dedicato a bambine e bambini dai 18 ai 36 mesi e alle loro famiglie all’interno di un processo educativo partecipato. Gli spazi sono arredati con cura con materiali naturali e secondo i princìpi montessoriani. L’ambiente ha il fine di favorire e sostenere l’autonomia dei bambini e bambine, perché ciascun* sviluppi a suo modo le proprie abilità e competenze.

Tantissime sono le attività di RADICI dedicate anche alla famiglia. Tra queste: il gioco libero, l’orto in giardino, le esplorazioni a piccoli passi in Natura, i laboratori di cucina, le officine creative, il movimento.

Il Metodo Pedagogico dell’Econido di Scampia
L’Econido si pone l’obiettivo di realizzare condizioni favorevoli allo sviluppo armonioso dell’infanzia e il sostegno alle loro famiglie in un’ottica di comunità educante.
Le esperienze di apprendimento sono favorite dalla interazione spontanea e protetta dei bambini e delle bambine con l’ambiente che li circonda.

Attraverso il contatto con la natura, l’espressione creativa, la psicomotricità, il gioco libero e cooperativo, conoscono le proprie possibilità e i propri limiti. Sviluppano il senso di autostima, la propria capacità di interazione con l’ambiente e con gli altri bambini e bambine.
L’adulto si pone in ascolto del bambino/a in una dimensione empatica di osservazione e mediazione con il mondo. In questo modo si mettono in condivisione i saperi ed esperienze, in una relazione dialogica di interazione e crescita comune.
LA PRESENZA DGLI ADULTI
La presenza degli adulti è fortemente sostenuta. Questo perché le famiglie sono parte fondante di una comunità educante solida e partecipata, in cui ciascuna parte concorre al benessere collettivo.
A ben cominciare
La sana e consapevole nutrizione in una dimensione ecologica e di sostenibilità circolare è un discorso centrale nella filosofia dell’Econido di Scampia.
I cibi e le merende condivise nei nostri percorsi sono preparati quotidianamente nel centro culturale e gastronomico di Chikù dalle cuoche della Kumpania. da Chikù si utilizzano solo prodotti freschi, biologici, stagionali e a km0.
Il cibo rappresenta un modo di stare al mondo.
E’ proprio per questo che dedichiamo particolare attenzione sia alla preparazione delle pietanze che alla condivisione con le famiglie dei principi etici e di cura che ispirano il nostro approccio per la nutrizione.

Vini a conoscere l’Econido. Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono aperte!
Partecipa agli OPEN DAY individuali dell’Econido di Scampia.
Nei nostri open day sarà possibile conoscere il progetto dell’Econido rivolto a bambini e bambine da 0 a 3 anni e alle loro famiglie.
Ti presenteremo il nostro metodo pedagogico, le attività proposte, il team educativo e ogni aspetto del progetto infanzia 2021/2022.Per prenotare telefona al numero 3886572466