Attività in rete

  • Home
  • Attività in rete

Percorsi in rete con le realtà territoriali, cittadine e nazionali.

L’associazione Chi rom e…chi no svolge tantissime attività in rete di lotta alle discriminazioni e recupero di spazi pubblici con le realtà di base del quartiere Scampia, con realtà cittadine e nazionali.

Progetto Ip Ip Urrà

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La nostra associazione è capofila nazionale del progetto.

Il progetto si sviluppa su dieci territori d’Italia e “festeggia” la famiglia come primo e fondamentale fattore protettivo per il benessere dei bambini. In particolare quelli più piccoli.

IP IP URRA’ é prima di ogni cosa una comunità di pratiche tra territori e realtà che pur distanti tra loro, da circa 4 anni, mettono in comune le loro esperienze. Si tratta di una rete che agisce in un’ottica partecipata di crescita e confronto comune e questo a partire dalla prima infanzia.

Guarda il video della Cultura del Sospeso, azione di Ip Ip Urrà.


Spazio Pubblico

Si impegna in interventi negli spazi pubblici del quartiere.

L’associazione si occupa di recuperare aree sottoutilizzate, abbandonate o degradate. Si tratta di un lavoro in rete con le associazioni del quartiere del Comitato Spazio Pubblico – Progetto Pangea.

La rete coinvolge le scuole e gli abitanti.


Rete Antirazzista

Chi rom e…chi no promuove la lotta alle discriminazioni.

Fa parte di vari circuiti contro il razzismo, sia sul piano locale, sia sul piano nazionale, sia sul piano europeo.

In particolare fa parte della rete del Mediterraneo Antirazzista. Una rete di associazioni, comitati, realtà sportive che si confrontano quotidianamente sul tema del razzismo e dello spazio pubblico.

La rete ogni anno organizza una manifestazione sportiva e culturale per diffondere l’importanza della lotta alle discriminazioni e del contrasto ad ogni forma di razzismo.

Resta aggiornato sulle iniziative dei Mediterraneo Antirazzista Napoli. Clicca qui!